I benefici dei corsi di Pilates, a Milano con Phoenix Studio Dance a.s.d.

Negli ultimi 2 decenni il metodo di ginnastica posturale per eccellenza ha subito la sua più grande espansione, un’esplosione che si può dire di livello globale. Il Pilates è un metodo di ginnastica fisica finalizzata al benessere psico-fisico della persona, creato esclusivamente per elasticizzare, distendere, rafforzare e riequilibrare i muscoli dell’intero corpo, ed in primis, quelli inerenti alla corretta strutturazione della colonna vertebrale (esempio: i muscoli paravertebrali).

Attraverso la continua e ripetuta pratica di esercizi graduali, di differente difficoltà e specifici per i vari gruppi muscolari, il metodo Pilates è stato riconosciuto come un alleato molto valido anche nel settore delle riabilitazioni e addirittura, parte integrante di rilievo all’interno delle preparazioni sportive in fase di allenamento agonistico. Da non tralasciare, inoltre, la sua importanza all’interno della preparazione agonistica nel settore della danza, il metodo infatti viene utilizzato e diversificato a seconda delle esigenze all’interno di corsi di ballo come ad esempio quello accademico.

Grazie inoltre alla presa di coscienza da parte delle diverse culture occidentali in ambito di benessere e mantenimento fisico, la tendenza verso pratiche salutiste funzionanti sta diventando una cosa sempre più crescente, pertanto il Pilates acquista giorno dopo giorno spazio in molte e differenti strutture che si occupano di fitness; in alcuni casi, questa ginnastica viene anche consigliata in ambito medico da molti dottori che finalmente con uno stile di pensiero più aperto, hanno deciso di appoggiare il fatto che medicina, alimentazione e preparazione/correzione fisica posturale, aiutano tutte assieme ad eliminare le infiammazioni (pertanto il dolore), ridonando al corpo il giusto equilibrio e benessere. Il Pilates è dunque un metodo di approccio che otterrà sempre più valore col passare del tempo e sarà sempre più sfruttato in diversi ambiti, dalle nuove generazioni.

Praticato con costanza ed intelligenza, utilizzando un buon preparatore o in gruppi di lezioni collettive (come alla Phoenix a.s.d. di Milano: https://www.phoenixstudiodance.com/corsi-pilates-milano/), il Pilates offre numerosi e notevoli vantaggi dal punto di vista fisico, mentale e posturale, primo tra tutti il riequilibrio dei muscoli dorsali con il rispettivo riallineamento vertebrale, poi l’aumento della forza e dell’elasticità della muscolatura generale del corpo grazie all’allenamento dei muscoli profondi, con il Pilates infatti vengono utilizzati piccoli e grandi muscoli nascosti che normalmente vengono quasi ignorati in diversi tipi di allenamento, questa ginnastica, inoltre, incrementa la capacità polmonare e migliora notevolmente la circolazione sanguigna, incrementa l’equilibrio del corpo e resetta, migliorandola, la corretta postura fisica.

Con il metodo Pilates utilizzato in maniera programmata, verranno ottenuti inoltre, cambiamenti fisici interni ed estetici: grazie ai particolari esercizi la densità delle ossa aumenterà rendendole più forti, la salute e l’elasticità delle articolazioni migliorano assieme alla muscolatura, proprio per il fatto che il Pilates è una ginnastica rigenerativa e non come ad esempio il body building, una ginnastica basata sulla forza con un equilibrio di controllo molto più sottovalutato. Molteplici sono le testimonianze di chi grazie a questo rivoluzionario metodo, sperimenta per la prima volta nella vita, la consapevolezza del proprio corpo, sentendolo e conoscendolo in profondità.